kineosrl.it ti da la possibilità di essere aggiornato sui suoi prodotti e corsi. Iscriviti alla newsletter!
 
 
 
Riabilitazione motoria e valutazione | Medical fitness | Sistema isoinerziale "desmotec d11"
Altri Prodotti
» Medical fitness
» Sistema isoinerziale "desmotec d11"

 


Descrizione del prodotto
Nel metodo isoinerziale il lavoro prodotto durante la fase concentrica è trasformato in energia cinetica e dissipato nella fase eccentrica. Il risultato sarà una maggiore espressione di potenza eccentrica e quindi una maggiore attivazione della muscolatura interessata, rispetto a quanto non sia possibile con la metodologia isotonica. In ambito riabilitativo le apparecchiature isoinerziali permettono di ricreare situazioni di attivazione muscolare direttamente legate alle accelerazioni dell’atleta, modulabili e direttamente proporzionali alla forza espressa, raggiungendo più facilmente maggiori carichi di lavoro e un miglior condizionamento muscolare, oltre che a tempi di recupero

Il gesto atletico in termini teorici consta di due azioni base che si alternano: la contrazione muscolare concentrica e il successivo l’allungamento eccentrico. Utilizzando un volano messo in rotazione da una cinghia abbiamo perfezionato la macchina per l’allenamento resistivo che funziona indipendentemente dalla forza di gravità.
Questa tecnologia anche nota come isoinerziale é stata provata da numerosi studi di laboratori indipendenti e più di 150 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Si è così perfezionato un tipo di attrezzatura che massimizza l’allenamento della forza eccentrica ed è in grado contestualmente di misurare e monitorare il tipo di forza che il singolo movimento esprime.

In ambito sportivo soprattutto di alto livello si cerca di allenare in modo mirato la forza eccentrica in quanto:


•è in grado di generare forze più alte rispetto alle altre modalità tradizionali di allenamento.
•consente una più alta efficienza (più lavoro meccanico per la stessa spesa energetica)
•richiede un minor impegno cardiopolmonare
•mostra un attivazione neuromuscolare unica che comporta un minor affaticamento e che può essere allenata in modo mirato
•stimola micro adattamenti che sono molto specifici e rigenerano il tessuto muscolare.
•il lavoro isoinerziale mirato al rafforzamento muscolare degli ischio crurali ha un effetto preventivo nelle lesioni muscolari di calciatori professionisti , e non solo, ha la prerogativa di migliorare la forza muscolature della catena estensoria. Ashling (Askilng e coll. 2005)
•il lavoro isoinerziale svolto con 3 sedute di forza per 3 settimane, ha effetti sulla sezione del muscolo e sulla architettura muscolare, a differenza di altre metodiche che, a parità di risultati, richiedono più sedute di allenamento. Narici (Seynnes e coll.)

MOVIMENTO DESMODROMICO
DESMOTEC propone la macchina D.11 che unisce tecnologia al movimento desmodromico: movimento controllato sia in fase eccentrica che in fase concentrica; nella nostra attrezzatura viene guidato da un particolare albero tirando una cinghia arrotolata sull’asse e mettendolo in rotazione ad alta velocità.
La cinghia ha una lunghezza tale da essere completamente svolta alla fine del movimento, per via della propria inerzia, il volano continua a ruotare riavvolgendo la cinghia nel senso opposto, tirando a sé l’arto dell’atleta ed iniziando la successiva fase eccentrica. Dopo una blanda resistenza iniziale, il soggetto inizia a frenare tirando la cinghia fino a completo arresto del volano. Ricominciando a tirare si inizia la successiva ripetizione, e così via per tutta la durata dell’esercizio.

PUNTI DI FORZA
Corsa controllata sia in fase eccentrica che concentrica
Precisione del riavvolgimento al fine corsa superiore
Mancanza di friction interne, che garantiscono il miglior bilancio energetico tra lavoro eccentrico e concentrico
Modularità l’individualità e la personalizzazione dello sforzo fisico
Immediato feedback del lavoro svolto
Facilmente trasportabile

ASPETTI BIOMECCANICI
Una corretta esecuzione prevede:
un perfetto timing nell’attivazione dei muscoli antigravitari
corretta sincrona attivazione di tutta la catena estensoria
una pre-attivazione del gluteo
un assetto neutro a livello lombare e dorsale

DATI MACCHINA
-base supporto alta resistenza alle sollecitazioni
-copertura antiscivolo personalizzabile
-piano di supporto in alluminio, finiture: al naturale, ossidato al naturale o scura
-carter di copertura anodizzato secondo gamma colori proposti
due dischi forati per kit start
-cinghia, rinvio, imbrago
-software D-Soft con collegamento usb
-Interfaccia grafica personalizzabile
 
---------------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
KINEO SRL - Via degli Scalpellini, 24 - 57021 Venturina (LI) - Tel. 0565.838415 - Fax 0565.856237 - Cell. 335.5621758 - info@kineosrl.it - PI 01619200494