kineosrl.it ti da la possibilità di essere aggiornato sui suoi prodotti e corsi. Iscriviti alla newsletter!
 
 
 
Riabilitazione motoria e valutazione | Isocinetica | Isomove
Altri Prodotti
» Isomove

 


Descrizione del prodotto
L'isocinetica elastica
In natura sappiamo che il movimento isocinetico non esiste ma è stato “costruito” in laboratorio per ottimizzare il processo di recupero. Parallelamente ai dispositivi isocinetici negli ultimi 30 anni si sono sviluppate molte altre metodiche valutative o riabilitative con la consapevolezza che la struttura muscolare e tendinea del corpo umano si comporta anche, o soprattutto, come un sistema elastico.
Così negli ultimi anni si sono sviluppati molti sistemi ad aria compressa, proprio per riabilitare la struttura articolare in modo fluido, morbido, naturale (un cilindro ad aria compressa si comporta come una molla). Di contro un sistema elastico non è facilmente gestibile e controllabile. Per questo motivo i dispositivi ad aria compressa, o più semplicemente realizzati con cinghie elastiche, non sono mai stati utilizzati in termini valutativi ma solo riabilitativi. Sull’altro versante, i classici sistemi isocinetici, alla precisione del controllo motorio hanno
sempre evidenziato una grossa lacuna nella fluidità del movimento e l’impossibilità di simulare un sistema elastico (troppo fluido e naturale per essere controllato). Sono passati 30 anni dai primi sistemi isocinetici a motore e oggi l’elettronica ha raggiunto un tale livello di perfezione che ci ha spinto a progettare un nuovo sistema isocinetico. Un sistema controllato elettronicamente ma fluido come l’olio. Un sistema in grado di riprodurre le classiche metodiche di lavoro ma anche estremamente innovativo simulando la fase elastica con l’esclusiva funzione Flex Control.
Tutto questo è ISOMOVE.

 
---------------------------------------------------------------------------------------
 
Caratteristiche tecniche
 
Unità di Controllo (PC Desktop)
Interfaccia utente intuitiva
Processore a 2 GHz. di ultima generazione; Capacità disco : 180 Gbyte; Memoria RAM: 2 Gbyte
Sistema Operativo: Windows 7
Monitor LCD 19”
Sistema di Stampa
Printer HP DeskJet colori 12 ppm

MODALITÀ OPERATIVE

Modalità ISOCINETICA
Le modalità di resistenza isocinetica permette, durante tutto l’arco del movimento, di matenere una velocità costante.
Velocità e Coppia massima per modalità Concentrica 360 gradi/sec 450 Nm
Velocità e Coppia massima per modalità Eccentrica 200 gradi/sec 400 Nm

MODALITA' CPM PASSIVA
La modalità CPM di movimento passivo consente un intervento immediato per tutti i pazienti e in tutte le fasi della riabilitazione.I pazienti possono eseguire la fase di riabilitazione in CPM in tutta sicurezza tramite la limitazione di coppia. I limiti di coppia possono essere impostati a partire da 1 Nm. Se il limite di coppia viene superato durante una contrazione eccentrica, il sistema si arresta. Tornato sotto il limite di coppia stabilito viene consentita la ripartenza dell’esercizio.
La velocità passiva può essere regolata tra 1 grado al secondo fino al limite di 30 gradi al secondo.

Modalità ISOMETRICA
La modalità isometrica viene utilizzata comunemente nella fase pre e post operatoria ovvero quando è presente dolore, associato al movimento.
Il sistema ISOMOVE prevede l’utilizzo di tale modalità permettendo il posizionamento ottimale nell’arco di movimento dei 120°.
Coppia Isometrica massima: 450 Nm.

Modalità ISOTONICA
La modalità Isotonica permette di impostare una resistenza al movimento costante con una velocità dell’esercizio variabile.
Ideale per la simulazione di lavoro a carico costante durante tutto l’arco del movimento.
La resistenza Isotonica può essere regolata tra 1 Nm e fino al limite di 400 Nm.

Modalità ELASTICA - Flex Control
La modalità Flex Control del Sistema Isomove simula la resistenza offerta da un elastico. Questa modalità è particolarmente efficace impostando il Rom del braccio meccanico a 45°.
In tale posizione il soggetto riceve una spinta elastica sia per i muscoli flessori che estensori.
La resistenza elastica può essere regolata da un minimo di un Nm fino ad un massimo di 400 Nm.

Allacciamento Elettrico
Linea comune monofase a 16 AMP.
Voltaggio standard 230 VAC. Presa al muro di tipo civile.
Frequenza: 60Hz
 
---------------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
KINEO SRL - Via degli Scalpellini, 24 - 57021 Venturina (LI) - Tel. 0565.838415 - Fax 0565.856237 - Cell. 335.5621758 - info@kineosrl.it - PI 01619200494