kineosrl.it ti da la possibilità di essere aggiornato sui suoi prodotti e corsi. Iscriviti alla newsletter!
 
 
 
Riabilitazione motoria e valutazione | Valutazione e riabilitazione spalla | Multi-joint system
Altri Prodotti
» Multi-joint system

 


Descrizione del prodotto
Il braccio del sistema Multi-Joint System, posizionato in parallelo all’arto del paziente è un vero e proprio braccio antropomorfo, ingegnerizzato
prendendo spunto dalla cibernetica.
Dotato di quattro gradi di libertà, il braccio meccanico consente al paziente di muoversi liberamente in uno spazio articolare tridimensionale,
rilevandone contemporaneamente ogni singolo movimento.
Come in passato il paziente seguirà sullo schermo del computer traiettorie predefinite per esplorare movimenti articolari complessi ma ora il suo movimento lascerà una traccia che valutata e comparata con indici
di riferimento, aiuteranno l’operatore a costruire un corretto protocollo riabilitativo.

IL CONTROLLO DELLA FORZA
MJS utilizza tre diversi assi di movimento fondamentali (Elevazione/Flesso-
Estensione, Orizzontale/IntraExtrarotazione) troppo importanti per essere regolati dalla stessa intensità di forza.
I muscoli responsabili del movimento di elevazione della spalla, quali il deltoide o il muscolo bicipite brachiale, sviluppano una forza molto inferiore rispetto i muscoli responsabili del movimento di Abduzione Adduzione (es. gran pettorale).
Quindi per differenziare correttamente le modalità d’intervento dei diversi distretti muscolari ed espanderne le sue potenzialità d’utilizzo, si è dotato MJS di tre regolatori di forza completamente autonomi. Uno per il movimento di elevazione, uno per l’Adduzione- Abduzione ed infine uno per il movimento di Intra-Extrarotazione della spalla.
Completezza senza alcun compromesso nel perfetto controllo dell’esercizio
motorio.

L' ESERCIZIO IN ASSENZA DI CARICO LIGHT-G
Particolarmente utile è la funzione Light-G che consente di sgravare
a livello articolare il peso del braccio.
In modalità Light-G il sistema sviluppa una spinta dal basso verso l’alto molto leggera e graduale permettendo al paziente di lavorare anche in fase acuta.
Questa metodica riabilitativa è spesso utilizzata anche in acqua
dove il paziente riceve una spinta idrostatica data dal suo corpo immerso.
Con lo stesso principio il sistema MJS aiuta l’operatore nel regolare
con estrema sensibilità e precisione lo sgravio di carico articolare
necessario, anche in relazione all’intervento muscolare richiesto.

SOFTWARE
Il software, dopo una prima fase valutativa, consente all’operatore di selezionare particolari “Tracciati Riabilitativi” in grado di semplificare enormemente l’approccio riabilitativo di tipo “Globale”.
Come in passato l’operatore può disegnare sullo schermo del computer determinate traiettorie di movimento in uno spazio articolare completamente libero e tridimensionale.
In questo modo il paziente, confrontando in tempo reale il proprio tracciato con quello di riferimento, dispone di un potente feedback in grado di aiutarlo nell’affinamento del proprio gesto motorio.

Modulo Valutazione
Il modulo di Valutazione consente un esplorazione tridimensionale della spalla in relazione al range articolare rilevato.
Il test fornisce all’operatore una serie di indicatori come la sensibilità propriocettiva, la mobilità articolare o la forza sviluppata in modalità isometrica.

Modulo Grafici e Vista Planare
Questo modulo di programma permette una rappresentazione chiara e leggibile del movimento tridimensionale della spalla in modalità Planare, Grafici o Anatomico.
Particolarmente utile è la possibilità data al paziente di segnalare, durante l’esplorazione articolare, i punti di dolore rilevati tramite la pressione
del “pulsante dolore”.
Le coordinate memorizzate di tali punti, potranno essere richiamate anche successivamente per ulteriori verifiche.

Modulo Tracciati riabilitativi
Il modulo Tracciati Riabilitativi è particolarmente utile sia per eseguire un corretto training propriocettivo che per una più accurata valutazione a
livello locale.
Le sfere colorate rappresentano i punti di transito forzati (Joint Position Sense), la linea rossa rappresenta il percorso cinestesico ideale.
Il programma fornisce in ogni istante lo scarto tra la linea cinestesica ideale e il tracciato paziente, quantificando in tal modo la sensibilità propriocettiva del paziente.

Modulo Anagrafica Pazienti
Il programma Anagrafica Pazienti risulta essere il nucleo elaborativo di tutte le prove registrate.
Infatti sia i dati della Cartella Clinica che quelli relativi allo storico delle prove effettuate, possono essere gestiti tramite semplici funzioni in modo immediato ed intuitivo.
 
---------------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
KINEO SRL - Via degli Scalpellini, 24 - 57021 Venturina (LI) - Tel. 0565.838415 - Fax 0565.856237 - Cell. 335.5621758 - info@kineosrl.it - PI 01619200494