kineosrl.it ti da la possibilità di essere aggiornato sui suoi prodotti e corsi. Iscriviti alla newsletter!
 
 
 
Riabilitazione motoria e valutazione | Propriocezione e stabilometria | Tecnobody | Stability line
Altri Prodotti
» Pro-kin line type b ( bipodalica )
» Pro-kin line type m ( monopodalica )
» Pro-kin pk 200
» Stability line

 


Descrizione del prodotto
I sistemi stabilometrici statici hanno la fi nalità di valutare il controllo posturale del paziente in una situazione di quiete (Posizione e oscillazione del centro di pressione).
Le applicazioni più frequenti di questi sistemi sono: Valutare la posizione assoluta del Centro di Pressione sia in senso antero-posteriore che destra-sinistra (asimmetrie posturale), valutare frequenze e velocità di oscillazione del C.o.P (patologie a carico del sistema nervoso), valutare area e lunghezza del Centro di pressione (patologie a carico del
sistema nervoso o vestibolare).

Il sistema stabilometrico Stability è una piattaforma di forza a tre celle di carico molto accurato e sensibile. Le dimensioni della superfi cie (500 mm) permettono una posizione del paziente, a piedi paralleli o con talloni uniti,
molto confortevole.
Il sistema di punta della linea Stability ST 310 Plus, dotato di una solida struttura di sostegno è particolarmente indicato nelle valutazioni posturali in età geriatria, dove è necessario dare al paziente la massima sicurezza
durante l’esercizio propriocettivo- posturale.

IL CONTROLLO DEL TRONCO
I sistemi ST 310 e ST 310 Plus sono dotati dell’innovativo sensore tronco TK Sensor.
Nella classica valutazione stabilometrica è particolarmente interessante relazionare l’oscillazione della parte alta del corpo (sensore tronco) con il gomitolo formato dal movimento del Centro di Pressione del paziente sulla piattaforma di forza In ambito clinico è ormai consolidata la convinzione di considerare la stazione ortostatica non come un elemento rigido ma come un sistema mobile a tre segmenti ( Testa – Tronco – Arti inferiori) in grado di interagire reciprocamente.
Quindi localizzare se il problema di stabilità è a livello del tronco (sezione corporea con maggiore massa) risulta essere di fondamentale importanza.

SOFTWARE
Valutazione
Il modulo di Valutazione Stabilometrica rappresenta il programma principale del software STABILITY.
Infatti grazie ad esso l’operatore può valutare le oscillazioni del Centro di Pressione (COP) del paziente in esame.
I dati forniti dal software sono innumerevoli come:
- X C.o.p e Y C.o.p medio
- Deviazione Standard A-P
- Deviazione Standard M-L
- Velocità media A-P
- Velocità media M-L
- Perimetro
- Area Ellisse
- Angolo Retta di Regressione
- Angolo Ellisse

Planare- Grafici
Il modulo planare e grafi ci risulta essere particolarmente utile quando si utilizza il sensore tronco durante il training o la valutazione.
Particolarmente interessante in questo modulo di programma è la rappresentazione grafi ca simultanea dei due gomitoli. Quello blu rappresenta l’oscillazione del Centro di Pressione sulla piattaforma di forza, quello rosso rappresenta l’oscillazione del tronco rilevato dal sensore TK. L’analisi comparata dei due gomitoli è di grande utilità clinica.

Tracciati riabilitativi
Particolarmente importante dopo un test di valutazione Stabilometrica è l’impostazione di un corretto protocollo riabilitativo.
Al fine di aiutare l’operatore a trovare le miglioristrategie motorie da proporre al paziente per un corretto training Stabilometrico, è possibile utilizzare il modulo Tracciati Riabilitativi molto potente e fl essibile.
I tracciati sono costituiti da un corridoio (linea rossa) è da target di fi ne corsa. Il compito motorio richiesto al paziente è quello di rimanere all’interno del corridoio rosso.
Non appena il tracciato paziente esce dal corridoi impostato, il sistema emette anche un segnale acustico di feedback.

Anagrafica
Il modulo Anagrafica Pazienti risulta essere il nucleo elaborativo del software STABILITY. Infatti sia i dati della Cartella Clinica che quelli relativi allo storico delle prove effettuate sono gestiti tramite l’Anagrafica Pazienti.
All’interno del programma l’operatore può studiare i dati analitici di ogni singola prova, richiamare le rappresentazioni grafi che e confrontare i dati.
 
---------------------------------------------------------------------------------------
 
 
 
KINEO SRL - Via degli Scalpellini, 24 - 57021 Venturina (LI) - Tel. 0565.838415 - Fax 0565.856237 - Cell. 335.5621758 - info@kineosrl.it - PI 01619200494